Albero più Alto d'Italia

Albero più Alto di Italia

Nella Riserva Biogenetica di Vallombrosa (Fi), nella Montagna Fiorentina, sulle pendici settentrionali del Massiccio del Pratomagno, si trovano le più alte piante di tutta la penisola italiana; piante Monumentali che il particolare microclima di Vallombrosa ha fatto si che crescessero ad altezze mai viste in Italia.

Si tratta di piante della specie Pseudotsuga menziesii, ovvero dell'Abete di douglas, conosciuto anche come Abete Americano.

Nei paragrafi successivi vi scriveremo anche come poter riconoscere questa specie.

La prima nel podio, arriva ad un'altezza di ben 62,45 metri per una circonferenza di 3,31 metri

La seconda classificata, che si trova a qualche metro di distanza dalla prima, misura "solo" 59,83 metri per una circonferenza di 3,44 metri.

Le misure fanno riferimento al 2016 per cui l'altezza e la circonferenza saranno sicuramente maggiori.

Nel piccolo impluvio in cui si trovano le due piante, sono presenti anche altri Giganti che rendono l'ambiente estremamente affascinante.

Esiste un anello, chiamato Anello dei Giganti, che attraversa una porzione della Riserva Biogenetica fino ad arrivare ai Giganti Verdi (per il percorso vedi sotto) .

Trekking Anello dei Giganti

Lunghezza 3,7 km

Difficoltà: T/E (Turistico-Escursionistico)

Scarpe da trekking consigliate, sopratutto in Autunno, Inverno e Primavera.

Parcheggio: Il Parcheggio, non custodito, si trova in

"Località Lago, Vallombrosa 50066 Pelago FI"

proprio all'imbocco del sentiero.