Terapia Forestale

29 Ott 21

Le maestose Foreste di latifoglie e Conifere della Montagna Fiorentina solo il luogo perfetto per realizzare percorsi di terapia forestale e di Forest Bathing.
L’Ecomuseo della Montagna Fiorentina in collaborazione con TeFFIt (Terapie forestali in foreste italiane) e in convenzione con il corso di laurea di Scienze della Montagna UNITUS Viterbo ha sviluppato un protocollo per realizzare una serie di uscite che hanno l’obiettivo di insegnare l’approccio della Terapia Forestale – Immersioni in Foresta per lo sviluppo della promozione della salute, secondo un protocollo definito da TeFFIt e permettere a chi volesse di ripetere in autonomia tale pratica su di un percorso certificato allo scopo.

Una pratica, quella delle Terapie Forestali, da non confondersi con il cosiddetto wandering o passeggiata in ambiente.

Accanto al cammino nel verde dei boschi, attività che non comporta grande sforzo fisico e consente un coinvolgimento rilassato di tutte le funzioni sensoriali, le Terapie Forestali prevedono lo svolgimento di una serie di attività che consentono all’essere umano di interagire in maniera diretta con l’ambiente, traendone benefici psicofisici. Trattasi pertanto di veri e propri percorsi outdoor, definiti con il supporto di equipe mediche.

È doveroso sottolineare infatti che le Terapie Forestali siano da ritenersi una forma di Medicina Integrativa.
Se da un lato è indubbia la positività per il cittadino sano, i bagni di foresta possono risultare ottimo supporto alle terapie specialistiche. Accanto alla condizione di benessere psico-fisico cui inevitabilmente conduce una passeggiata nel verde, è scientificamente provato che le terapie forestali agiscano direttamente e indirettamente sul sistema immunitario e mostrino efficacia preventiva contro i disturbi cardiovascolari. Ulteriori studi dimostrano l’effetto coadiuvante dei bagni di foresta nelle terapie anti-diabetiche.

L’Ecomuseo inoltre collabora per le Terapie Forestali con Effetto Foresta