Centri Estivi 2021 Montagna di Firenze
Iniziative Ecomuseo · 31. maggio 2021
Vogliamo dirvi che le temperature sono aumentate, la scuola è finita e la voglia di avventure è alta: un chiaro segnale che arriva l'estate! E con essa i Centri Estivi a Tòsina! I Centri Estivi Tòsina 2021, sono organizzati dall’Associazione Gruppo Perché No?- Ecomuseo Montagna Fiorentina in collaborazione con la Rete TeFFIt-Outdoor Education, e in partnership con l’Amministrazione Comunale di Pelago e l’Istituto Comprensivo di Pelago ed è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze.

La Via di Francesco passerà da Berceto e Madonna dei Fossi
L’Ecomuseo in seguito a lunghi studi, dopo il ritrovamento di antichi documenti che attestano il passaggio di San Francesco dalla Madonna dei Fossi (in cui compì il Miracolo dell’Acqua), e l’individuazione di selciati antichi, ha proposto nei mesi scorsi al Comune di Rufina una variazione della Via di Francesco (in accordo con il responsabile del GESAAF – Università degli Studi di Firenze) che passasse su quella che fu l’Antica Mulattiera Casentinese.

Servizio Civile Universale Ecomuseo Montagna Fiorentina
L' Ecomuseo della montagna fiorentina e degli insediamenti religiosi, monastici e rurali fortificati, è nell'elenco del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. E' quindi possibile svolgere il Servizio Civile Universale presso la struttura dell'Ecomuseo Montagna Fiorentina.

Una proposta per l'ex Cementificio di Pontassieve- Integrazione
Integrazione alle nostre proposte per il P.S.I. :Un'idea per l'Ex Cementificio e Area Miniera e Cave Monsavano

PROPOSTE ED IDEE PROGETTUALI PER IL PIANO DI SVILUPPO INTERCOMUNALE dell' UNIONE COMUNI VALDARNO-VALDISIEVE
Il ciclo di incontri “Facciamo insieme il piano!” si inserisce all’interno di un più ampio processo di coinvolgimento della popolazione attivato dall’'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve per l’elaborazione del Piano Strutturale Intercomunale, strumento di pianificazione urbanistica attraverso il quale si individuano gli obiettivi e le linee strategiche da realizzare per lo sviluppo futuro del territorio. In quest'ottica l'Ecomuseo Montagna Fiorentina ha presentato il seguente documento.

Storia, cultura e scoperte · 18. novembre 2020
Così i Nobili Ghibellini hanno tuonato l’ordine durante l’assedio al Castello di Ristonchi del 1248.

Storia, cultura e scoperte · 12. novembre 2020
𝐂𝐇𝐈 𝐇𝐀 𝐒𝐏𝐎𝐒𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐋𝐀 𝐑𝐔𝐅𝐈𝐍𝐀?! San Martino sei stato tu? 🧐 Forse no, ma capiamo meglio. Oggi 11 novembre è San Martino, patrono di Rufina. Ma la Rufina, quella ufficiale, fino ad almeno l’ XII secolo non si trovava dove oggi è ma a circa 3 chilometri a monte lungo la sponda destra del torrente omonimo, dal punto di confluenza con la Sieve

Resoconto dell'incontro del Comitato di Gestione dell'Ecomuseo Montagna Fiorentina tenutosi Giovedì 22 ottobre

Natura · 12. settembre 2020
Nella Riserva Biogenetica di Vallombrosa (Fi), nella Montagna Fiorentina, sulle pendici settentrionali del Massiccio del Pratomagno, si trovano le più alte piante di tutta la penisola italiana; piante Monumentali che il particolare microclima di Vallombrosa ha fatto si che crescessero ad altezze mai viste in Italia. Si tratta di piante della specie Pseudotsuga menziesii, ovvero dell'Abete di douglas, conosciuto anche come Abete Americano. Nei paragrafi successivi vi scriveremo anche come poter...

Iniziative Ecomuseo · 16. giugno 2020
Centri Estivi Tòsina, Firenze. Centri estivi in natura nella Montagna Fiorentina, fra foreste, animali e tanti amici!

Mostra altro